Fondazione Ikaros

Da più di 25 anni, Fondazione Ikaros accoglie ragazzi dai 14 ai 19 anni a cui offre percorsi di istruzione e formazione secondaria tecnica e professionale finalizzati all’inserimento lavorativo.
Il suo scopo è preparare giovani in grado di lavorare in tutto il mondo e affrontare la vita da protagonisti.
Il processo di formazione non prevede solo teoria ma anche tanta pratica, svolta sia all’interno di laboratori d’Istituto, sia in collaborazione con le aziende del territorio. Questo permette agli studenti di acquisire la manualità operativa e il know-how necessari per essere spendibili fin da subito nel mondo del lavoro.

VAI AL SITO

JobsAcademy

JAC – Fondazione JobsAcademy offre percorsi nell’ambito dell’istruzione terziaria post-diploma. In collaborazione con centinaia di imprese, partendo dai loro fabbisogni, organizza corsi di alta specializzazione, assumendosi la responsabilità di garantire al termine del percorso un reale inserimento lavorativo.
L’offerta formativa, basata sul metodo “Learning by doing” e su una faculty di professionisti di altissimo livello, si articola su tre anni: al termine dei primi due si acquisisce il Diploma ITS riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione; il terzo anno offre l’opportunità di approfondire il proprio progetto personale e, lavorando, raggiungere la laurea triennale.
Oggi JAC è il più grande Istituto Tecnico Superiore d’Italia.

VAI AL SITO

JobsFactory

Consorzio JobsFactory nasce per consolidare, far conoscere e riproporre il modello di JobsAcademy su tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo è  accompagnare ogni territorio a rispondere alle richieste dello specifico contesto economico nella maniera più efficace possibile, rafforzando i partenariati esistenti o creandone di nuovi, offrendo nell’ambito dell’istruzione terziaria post-diploma percorsi estremamente specializzati.
Presente oggi in Lombardia, JobsFactory ha l’ambizioso obiettivo di raggiungere rapidamente tutte le Regioni italiane.

Upprendo

Upprendo è la prima Scuola dell’Apprendistato, nata dall’esperienza educativa e dalla conoscenza del mondo del lavoro che Daniele Nembrini e tutto il Gruppo hanno maturato negli anni, per dare nuove prospettive ai giovani che hanno voglia di mettersi in gioco concretamente, sperimentando in maniera immersiva quanto si può apprendere lavorando.
È un modello all’avanguardia, strutturato su un sistema duale capace di coltivare il talento di ogni ragazzo: accoglie studenti usciti dalla scuola secondaria di primo grado e li accompagna in un percorso che unisce formazione e lavoro e li conduce non solo a conseguire una qualifica professionale ma anche, potenzialmente, a raggiungere un diploma di scuola secondaria di secondo grado e quindi un diploma ITS e una laurea triennale.

VAI AL SITO

Et Labora

Fondazione Et Labora nasce per rispondere alla necessità di realizzarsi insita in ogni individuo, accompagnandolo a ogni età – dall’obbligo scolastico all’età avanzata – alla scoperta delle proprie capacità e potenzialità.
– A questo fine Et Labora si occupa dell’inserimento e del reinserimento lavorativo di giovani e adulti;
– Accompagna aziende e imprenditori nella definizione e nella ricerca delle figure professionali più adatte alle loro esigenze, e offe loro servizi di consulenza e formazione su misura, fino alla creazione di Academy aziendali tailor made;
– Contribuisce a garantire la permanenza in azienda attraverso la formazione continua del personale, dando risposte efficaci e flessibili alle richieste del mondo del lavoro.
Inoltre è un ente accreditato per tutte le attività di collocamento mirato, destinato a lavoratori in situazioni di svantaggio.

VAI AL SITO

JobsTalent

JobsTalent nasce da un lato per consolidare il collegamento fra i Talenti e le Imprese, dall’altro per far sì che l’attività delle singole Opere resti fedele alla proposta originaria della Fondazione. L’azione di JobsTalent si concentra su tre macroaree:
– Sviluppo Talenti, che ha l’obiettivo di orientare i giovani offrendo loro un ampio ventaglio di opportunità perché possano sviluppare al meglio le loro capacità.
– Sviluppo Imprese, con lo scopo di ampliare le partnership aziendali e coinvolgere nuove risorse, idee ed energie nell’aggiornamento della didattica e delle opportunità di placement.
– Matching: perché ciascuno possa essere realmente accompagnato a trovare il proprio lavoro.

Meet Human

Fondazione Meet Human, l’ultima Opera nata da Daniele Nembrini, sorge per incontrare e sostenere nel mondo esperienze di umanità vera impegnate per la realizzazione integrale della Persona.
Si occupa di progetti internazionali in Paesi in via di sviluppo, attraverso interscambi multiculturali nei campi dell’educazione, della formazione e dell’inserimento lavorativo, con attenzione alla sostenibilità economica e ambientale. Meet Human costituisce un punto di compimento del percorso che ha animato il gruppo, illuminando con la sua attività la missione di tutte le altre Opere.

VAI AL SITO