Opere

Il nostro lavoro finisce quando inizia il tuo

Daniele Nembrini, Founder

La costellazione di Opere che compone il gruppo, muta con il mutare del contesto, in funzione delle strategie che la Fondazione adotta per perseguire lo scopo statutario.

L’organizzazione è volutamente fluida per rispondere ai bisogni e alle opportunità emergenti. A luglio 2021 la costellazione delle Opere può essere così riassunta.

Le principali funzioni di staff a servizio delle Fondazioni operative sono state centralizzate per garantire efficienza ed efficacia all’interno del Consorzio Officium e del Consorzio SMA.
Per garantire un maggiore capillarità nel tessuto sociale e rendere concreto l’invito a fare esperienza, accanto alle Fondazioni sono nate imprese formative e consorzi per l’articolazione dei servizi offerti.

Tutte le organizzazioni nate negli anni sono “Opere” ovvero realtà strutturate e gestite secondo le logiche aziendali ma senza scopo di lucro, bensì con scopi di utilità sociale, verso i quali sono reindirizzati gli eventuali avanzi di gestione.

Tenere insieme le logiche aziendali e l’utilità sociale è difficile, ma non è un’opzione tra le altre: “fare impresa” è la condizione per non perdere di vista lo scopo sociale

Daniele Nembrini, Founder

Fondazione San Michele Arcangelo, socio fondatore di tutte le Opere del gruppo, è garante dello scopo, del metodo e degli indirizzi e provvede a nominare gli organi statutari di ciascuna.

PERSONE

incontrate ogni anno