Fondazione San Michele Arcangelo

Fondazione San Michele Arcangelo rappresenta il punto di sintesi del lavoro e dell’esperienza di oltre 25 anni per fare emergere il talento dei giovani che, troppo spesso, resta sepolto sotto un’infinita serie di “compiti” scollegati dalla realtà.

Tanta la strada fatta in questi anni e tante le Opere nate con l’obiettivo di restituire centralità alla persona attraverso un modello ben preciso che si articola su cinque cardini: Educazione – Formazione – Lavoro – Ricerca – Sostenibilità.

ARTICOLO 2 DELLO STATUTO

Scopo della Fondazione è promuovere la realizzazione integrale della persona, accompagnandone e sostenendone, attraverso l’acquisizione piena dei criteri per l’azione personale, la naturale propensione al compimento di sé, il cui vertice è la libertà intesa come piena soddisfazione dei propri desideri

VISUALIZZA ARTICOLO

L’esperienza della Fondazione, nata da un piccolo centro di formazione della provincia di Bergamo, oggi si articola in un insieme di organizzazioni che operano, ciascuna con una propria specificità, nell’ambito dell’educazione, della formazione, della ricerca e dell’inserimento lavorativo.

Fondazione San Michele Arcangelo, socio fondatore di tutte le Opere del gruppo, è garante dello scopo, del metodo e degli indirizzi e provvede a nominare gli organi statutari di ciascuna.

Scopri l’articolazione delle Opere

Nello svolgimento della propria attività, a ogni Opera e a ogni collaboratore è richiesto un processo di immedesimazione dialogica con lo spirito che anima la Fondazione.

Tale processo si svolge in tre fasi:

• Chiedere i criteri: che presuppone la volontà di immedesimarsi
  • Esercitare il potere: che presuppone la volontà di rischiare
  • Condividere un giudizio: che presuppone la volontà di conoscere

Come si vede, in ogni fase è in gioco la volontà: la libera determinazione a coinvolgersi nelle attività della fondazione in modo personale e responsabile.

Scopri il metodo IT’S EXPERIENCE

Desideri maggiori informazioni?