L’Assetto della Fondazione San Michele Arcangelo prevede le seguenti Funzioni:
1. FOUNDER
2. PREFETTO
3. APPELLO
4. SVILUPPO
5. SEGRETARIO GENERALE
6. TESORIERE
7. AMMINISTRATORE
8. ORGANISMO DI GARANZIA
9. ORGANISMO DI VIGILANZA
10. ORGANISMO DI PREVENZIONE
FOUNDER

Founder
Daniele Nembrini
Il Founder Daniele Nembrini è il primo e ultimo punto di riferimento delle Opere della San Michele Arcangelo, e si occupa di garantire il perseguimento dello Scopo e di mantenere vive le parole impresse nell’articolo 2 dello Statuto.
Come Founder non ha incarichi operativi in alcuna delle Opere, fatta eccezione di nomine ad interim. Detiene da Statuto il potere di nomina di tutti i membri degli organi Statutari delle Opere del Gruppo.
Nel processo di metodo delle Opere, che prevede tre fasi
1. chiedere i Criteri; che presuppone la volontà di immedesimarsi
2. esercitare il Potere; che presuppone la volontà di rischiare
3. condividere un Giudizio; che presuppone la volontà di conoscere
Il Founder presidiando l’attuazione dell’intero processo di metodo:
– attende ed è a disposizione nella prima fase di richiesta dei Criteri, nella quale si presuppone per tutti coloro che si coinvolgono con le Opere la volontà di immedesimarsi con lui, nell’esperienza che sta vivendo e proponendo:
– osserva la seconda fase, di esercizio del Potere, che implica la volontà di ciascun collaboratore di assumersi il rischio del confronto con la realtà, verificando l’esperienza e nella responsabilità personale;
– attende, coltiva e favorisce la costruzione della terza fase, di condivisione di un Giudizio, poiché quest’ultima presuppone la volontà di conoscere e di guardare insieme ciò che sta accadendo, per imparare e crescere guardando tutti nella stessa direzione.