A tutela degli stakeholder e di tutte le Persone che a vario titolo vengono in contatto con il lavoro delle Opere della Fondazione, sono stati costituiti tre Organismi di Tutela, presidiati da professionisti indipendenti, ciascuno con un preciso obiettivo:

Organismo di Vigilanza

Vigila sia sulla responsabilità delle Opere, affinché ogni attività sia svolta nel rispetto delle leggi, sia sui comportamenti dei singoli, per garantire la coerenza della attività personali e delle scelte organizzative con gli scopi della Fondazione.

Organismo di Garanzia

Verifica la responsabilità delle Opere e dei singoli affinché ogni attività sia svolta in coerenza con i valori della Fondazione e in applicazione di quanto previsto dallo Statuto. L’organismo vigila inoltre su trasparenza, sobrietà e correttezza nei confronti degli stakeholder.

Organismo di Prevenzione

Opera per minimizzare i potenziali rischi a carico dei Talenti e delle Persone a vario titolo coinvolte nelle differenti attività. Vigila sulla responsabilità delle Opere affinché ogni attività sia organizzata nel rispetto delle caratteristiche e delle esigenze dei partecipanti. Garantisce che i singoli, nell’organizzazione e gestione delle attività, abbiano le necessarie competenze per intercettare possibili rischi e disagi e porvi rimedio.

Chiunque può rivolgersi direttamente a tali organismi via mail. La gestione delle segnalazioni è esterna alle Opere, affidata a professionisti indipendenti che garantiscano la massima riservatezza, perizia e autonomia decisionale.

In assenza di una precisa disciplina giuridica, si tratta di un unicum nel panorama italiano: le Opere San Michele Arcangelo sono di fatto le prime in Italia ad essersi dotate, per libera iniziativa, di un meccanismo di controllo così stringente.