Perché tutto quello che abbiamo detto non rimanga una pia intenzione, occorre una struttura societaria in grado di garantire un sistema di lavoro coerente con l’intuizione originaria. A questo fine, le attività del gruppo sono suddivise secondo tre funzioni, a ciascuna delle quali sono preposte Opere diverse:

INDIRIZZO

FONDAZIONE SAN MICHELE ARCANGELO

È la custode dell’intuizione originaria. A essa compete la funzione di indirizzo dell’intero gruppo: rileva i bisogni, indica le linee di lavoro, sviluppa nuove strategie.

CONTROLLO

CONSORZIO SMA

Esercita la funzione di controllo: vigila che le realizzazioni delle singole Opere siano coerenti con l’ispirazione originaria e le direttive della Fondazione.

GESTIONE

CONSORZIO OFFICIUM

È il braccio operativo: collabora con le singole Opere per l’effettiva realizzazione delle linee direttive, offrendo supporto in campo amministrativo, legale, progettuale eccetera.

Le Opere che fanno parte del Gruppo sono: