Meet Human

Fondazione MEET HUMAN, l’ultima a venire alla luce, nasce per incontrare e sostenere nel mondo esperienze di umanità vera impegnate per la realizzazione integrale della persona.

Si occupa di progetti internazionali in Paesi in via di sviluppo, attraverso interscambi multiculturali nei campi dell’educazione, della formazione e dell’inserimento lavorativo, con attenzione alla sostenibilità economica e ambientale.

MEET HUMAN costituisce un punto di compimento del percorso che ha animato il gruppo, illuminando con la sua attività la missione di tutte le altre Opere.
Allo stesso tempo si avvale delle competenze e del capitale umano delle Fondazioni del gruppo per generare opportunità in favore dei destinatari dei suoi progetti di sviluppo.

Il primo progetto nasce nel 2020, in collaborazione con la scuola St Peter & Paul e l’ONG Loving Gaze, per dare l’opportunità a 100 ragazzi e ragazze di Lagos (Nigeria) di costruirsi un futuro nella propria terra, valorizzando il proprio potenziale attraverso percorsi educativi e di alta formazione tecnico professionale.
L’obiettivo è avviare un modello di formazione professionale efficace, aperto ai giovani disoccupati delle periferie e fortemente collegato alle imprese della metropoli, che lamentano l’irreperibilità di lavoratori qualificati.

VISITA IL SITO

“FRATELLI AFGHANI”

Di fronte alla grande tragedia che l’Afghanistan sta vivendo in queste settimane, Fondazione MEET HUMAN ha deciso di intervenire concretamente a sostegno di un gruppo di famiglie perseguitate per la propria fede religiosa.
Nella consapevolezza che “La vita è l’arte dell’incontro”, perché a ciascuno di noi manca qualcosa che l’altro porta con sé, la Fondazione si è attivata immediatamente assumendosi la responsabilità morale ed economica di prendersene cura.

Il gruppo, composto da tre famiglie (14 persone tra cui 7 minori), è stato portato in salvo da Kabul grazie alle Istituzioni Militari e Civili Italiane e alle tante persone che si sono adoperate per il buon esito dell’operazione.
Queste persone portano con sé tutto il dolore per quanto hanno lasciato e per l’enorme perdita del capofamiglia che hanno visto sparire nel nulla con l’avanzata dei Talebani.
Per loro è già stato avviato il percorso di accompagnamento psicologico e la necessaria mediazione linguistica.
Nel mentre i check-up sanitari hanno rilevato 5 casi di varicella e altre infezioni trascurate che hanno portato al ricovero d’urgenza del più piccolo tra gli ospiti, ora fortunatamente in condizioni meno gravi.
Contemporaneamente sono stati individuati gli alloggi definitivi nel comune di Zandobbio (BG) e si sta provvedendo alla ristrutturazione e messa a norma dei locali.
L’impegno che MEET HUMAN si è assunta è sostenerli in un nuovo inizio fatto di relazioni, casa, studi e inclusione lavorativa. Un percorso di ricostruzione umana perché possano tornare nuovamente protagonisti del loro destino.

Per far fronte all’impegno economico che un’iniziativa di questa natura porta con sé, la Fondazione ha lanciato nei giorni scorsi la campagna “Fratelli Afghani” e, rinfrancata dall’adesione di imprenditori e singoli sostenitori, ha deciso di rilanciare: “Rischieremo sulla carità per la carità rinunciando finanziamenti e fondi pubblici per far fronte agli aspetti economici della loro accoglienza”
L’appello è rivolto a chiunque voglia dare il suo contributo, consapevole che il poco di ognuno è il tanto per molti.
È una goccia nel mare, ma il mare è fatto di gocce.

È possibile CONTRIBUIRE CON UNA DONAZIONE attraverso il conto corrente intestato a Fondazione Meet Human
IBAN   IT 61 S 05034 11121 000000080014
BIC   BAPPIT21AA1
Causale Fratelli Afgani

Per ogni informazione è stata attivata la mail afghani@fondazionemeethuman.org e il collaboratore Fabrizio De Luca è a disposizione al numero +39.338.663.46.55

Invitiamo tutti ad iscriversi alla newsletter di questo sito o segnalare in fase di donazione il proprio recapito mail per ricevere gli aggiornamenti progettuali .

I nostri numeri

PROGETTO SELEZIONATO