Informativa ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679
GDPR – General Data Protection Regulation

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 la sottoscritta Fondazione San Michele Arcangelo, con sede legale in via Previtali, 18 24122 Bergamo (Italia), La informa che i dati personali da Lei forniti, ovvero altrimenti acquisiti nell’ambito della attività espletata dalla nostra Fondazione, potranno formare oggetto di trattamento.

Per trattamento dei dati personali e sensibili, si intende, ai sensi dell’art. 4 comma 2 del Regolamento Europeo 2016/679, “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insieme di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione”.

La Fondazione San Michele Arcangelo garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto della normativa sopra richiamata, dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali, oltre che delle altre leggi vigenti e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività della Fondazione.

Dati personali
Per “Dato Personale” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“interessato”): si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero identificativo, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale e sociale.
Per categorie particolari di dati personali (meglio conosciuti “dati sensibili”) si intendono quelli che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi ad identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o l’orientamento sessuale della persona.

1. Finalità del trattamento (Finalità Richieste Informazioni)
    La Fondazione San Michele Arcangelo procederà alla raccolta, conservazione e archiviazione dei dati personali da Lei trasmessi, attraverso il form di raccolta informazioni.
    I dati raccolti e trattati da Lei forniti sono:
    ⦁ Nome*
    ⦁ Cognome*
    ⦁ Sesso
    ⦁ Data di nascita
    ⦁ E-mail*
    ⦁ Numero di telefono*
    ⦁ Richiesta (campo libero)
    I dati segnati con (*) sono obbligatori.
    I dati raccolti e trattati sono strumentali per rispondere alle richieste di informazioni e all’esigenza di essere contattati dai nostri uffici.
    Qualora si riscontrasse la presenza, nel testo del messaggio, di dati personali idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute o la vita sessuale o l’orientamento sessuale o di informazioni comunque qualificabili come “categorie particolari di dati personali” ai sensi dell’art. 9 del Regolamento Europeo 2016/679, comporterà la immediata eliminazione dei relativi dati.
  2. Ulteriori finalità del trattamento (Comunicazioni istituzionali)
    Gli stessi dati raccolti e trattati possono essere utilizzati per le attività di comunicazioni istituzionali e possono essere comunicati a società e fondazioni controllate dalla Fondazione San Michele Arcangelo o a società terze per il raggiungimento delle medesime finalità.
  3. Ulteriori finalità del trattamento (attività di profilazione)
    Gli stessi dati raccolti e trattati possono essere utilizzati per le attività di profilazione e possono essere comunicati a società e fondazioni controllate dalla Fondazione San Michele Arcangelo o a società terze per il raggiungimento delle medesime finalità.
    Si precisa che i processi di profilazione non sono completamente automatizzati in quanto il trattamento e la valutazione delle risultanze sono attività gestite manualmente direttamente dal nostro personale incaricato e specificatamente formato.
    Si ricorda che il consenso dato può essere revocato in qualsiasi momento.
  4. Natura di un eventuale mancato conferimento dei dati
    Il rifiuto del conferimento dei dati in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità per la Scrivente di trattare i Suoi dati e conseguentemente all’impossibilità di dar seguito alle operazioni di trattamento descritte al punto 1).
    Il mancato consenso alle ulteriori finalità del trattamento descritte al punto 2) e al punto 3) non pregiudica in alcun modo di usufruire delle funzionalità proposte dal form di raccolta informazioni.
  5. Periodo di trattamento ed archiviazione dei dati
    I Suoi dati personali saranno trattati e conservati presso il Titolare del Trattamento per il tempo strettamente necessario alle operazioni di trattamento descritte e secondo i termini di legge e, comunque, non oltre 48 mesi da Sua ultima richiesta di contatto, salvo l’eventuale instaurazione di rapporti contrattuali con il Titolare.
  6. Modalità del trattamento
    Il trattamento dei dati personali avviene all’interno della sede mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, dai regolamenti conseguenti e da disposizioni interne.
  7. Comunicazione dei dati personali
    Tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati, per le finalità sopra specificate, alle seguenti categorie di incaricati e/o responsabili interni ed esterni individuati per iscritto e ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte:

• Segreteria generale della Fondazione San Michele Arcangelo;
    • Ufficio Comunicazione e Fundraising della controllata Consorzio OFFICIUM;
    • Ufficio IT della controllata Consorzio OFFICIUM.

I dati da Lei forniti potranno essere comunicati per essere sottoposti a trattamenti correlati, aventi le medesime finalità e limitatamente a quanto di stretta competenza ai dipendenti delle altre società e fondazioni che fanno capo alla Fondazione San Michele Arcangelo.
    Il Titolare del trattamento dei dati non trasferisce dati personali in paesi terzi.

8. Diritti dell’interessato
    Ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 l’interessato ha il diritto:

• di accesso ai dati personali;
    • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
    • di opporsi al trattamento;
    • alla portabilità dei dati;
    • di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
    • di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).
  9. Titolare
    Il Titolare del trattamento è la Fondazione San Michele Arcangelo con sede legale in via Andrea Previtali, 1824122 Bergamo – Italia in persona del suo legale rappresentante al quale potrà rivolgersi per l’esercizio dei Suoi diritti attraverso l’invio di una richiesta mediante e-mail all’indirizzo privacy@fondazionesanmichelearcangelo.org o, in alternativa, via posta ordinaria all’indirizzo via Andrea Previtali, 18 24122 Bergamo.